Un Team Building di successo? Oggi ti accompagnano nel mondo del Softair!

Un’attività di team building è uno tra i metodi più veloci per permettere a gruppi di lavoro di sviluppare l’attitudine necessaria a lavorare con strategie.

I partecipanti all’attività di team building sono coinvolti in ambienti e situazioni diverse da quelle quotidiane, trovandosi spesso davanti ad una serie di situazioni che portano ad agire fuori dai normali schemi mentali e comportamentali.

L’ obiettivo principale dell’attività di team building è di far conoscere in maniera non invasiva e più in profondità le persone, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione.
Ecco perché oggi sempre più aziende riconoscono i benefici che derivano dal team building, quindi si rivolgono ad agenzie di organizzazione eventi per avere le migliori proposte a tale scopo.

Le varie attività di Team Building che Eventi InScena propone, sia outdoor che indoor, sono personalizzate ed adeguate alle varie caratteristiche dei team e abbracciano diverse categorie:

  • Creative
  • Sportive
  • Outdoor
  • Musicali e artistiche
  • Sociali e SolidaliEno gastronomiche
  • Ludiche

 

Oggi abbiamo deciso di puntare l’attenzione sul Softair!

Il Softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione di azioni belliche per l’utilizzo di armi ad aria compressa.
E’ caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio quasi esclusivamente ludico a sportivo, ricreativo e strategico-simulativo bellico.
I giocatori di Softair , sia uomini che donne (le più combattive!!), si dividono in due o più squadre che devono raggiungere obiettivi predefiniti simulando uno scontro armato.
Ogni giocatore ha in dotazione armi giocattolo che possono facilitare o essere necessarie al raggiungimento dell’obiettivo assegnato (non è previsto il contatto fisico tra i giocatori in modo da eliminare la componente “violenta” della simulazione).

Nel Softair è presente la variabile tempo in quanto gli obiettivi devono essere perseguiti in un arco di tempo prestabilito (es. un’ora).
Alcuni esempi di obiettivi che la squadra di Softair deve conseguire all’interno di un gioco:

  • Conquista bandiera avversaria
  • Conquista di una postazione
  • Mantenimento di una postazione
  • Liberazione di un prigioniero
  • Eliminazione della squadra avversaria

 

 

In molti casi il gioco diviene più complesso trasformandosi in una vera e propria “storia”.

Questi giochi possono essere effettuati sia di giorno che di notte.
Naturalmente le “notturne” sono più adrenalizzanti perchè impediscono ai giocatori l’uso della vista per le azioni e quindi la persona è stimolata ad usare gli altri sensi/risorse che di solito non utilizza.
L’eliminazione di un avversario colpito da uno o più pallini è rappresentata dalla sua stessa dichiarazione (esclamazione “morto!”). E’ ovvio, quindi, che una delle prime regole/requisiti di questo sport è la correttezza sportiva di chi lo pratica.
A questo punto il giocatore colpito si reca in un’apposita area e potrà rientrare nel gioco successivo.

Voglio quindi riassumerti i vantaggi di questo sport: natura, compagnia, sana competizione, esercizio fisico, divertimento, collaborazione, strategia… il tutto in un’esperienza nuova davvero unica!

Contatta InScena, che in collaborazione con le migliori associazioni di Softair sul territorio bresciano, offre un completo servizio professionale nell’organizzazione di eventi per la formazione aziendale attraverso attività di team bulding!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Softair, per un team building di successo!
Vota!