Come organizzare un battesimo? A chi rivolgersi?

La nascita di un bambino è sempre una gioia immensa e il suo Battesimo deve essere una festa coinvolgente per amici e parenti. È un evento ma anche un sacramento, un rito religioso e un’occasione per far festa: è la “presentazione ufficiale” del nuovo nato a tutta la famiglia.

InScena è la ditta ideale a cui puoi affidarti per organizzare il Battesimo del tuo bambino; vogliamo quindi darti qualche consiglio per iniziare la pianificazione nel migliore dei modi.

Ecco la scaletta da seguire:

  • I documenti, il padrino e la madrina
  • La data
  • Gli inviti e gli invitati
  • L’abbigliamento
  • La location
  • L’allestimento
  • Il menù
  • Le bomboniere
  • Le fotografie
  • L’intrattenimento
  • L’organizzatore dell’evento
  • Il budget

I documenti per il Battesimo

  • La domanda di richiesta del battesimo. Un documento dove inserire i dati anagrafici del bambino che si trova presso l’ufficio parrocchiale;
  • Certificato di nascita del bimbo. Si trova nel comune di residenza dove è stato registrato lo stesso;
  • Attestato di idoneità per padrino e madrina. Serve ad assicurarsi che padrino e madrina abbiano ricevuto il sacramento della Cresima. Possono trovare questo documento nell’ufficio parrocchiale dove sono stati battezzati.

Prepara tutto con largo anticipo per non avere sorprese all’ultimo momento!

Quando si fa il battesimo

Uno dei primissimi passi da compiere è quello di scegliere la Chiesa. Parla con il Parroco, puoi decidere di celebrare il battesimo insieme ad altri o in solitaria. Il rito dura circa un’ora e consiste nel bagnare tre volte il capo del battezzando.

Prendi appuntamento col Parroco che consulterà la sua agenda. Primavera, estate ed autunno portano con sé tante belle giornate adatte per organizzare anche all’aperto con più varietà di decorazioni.

Per la serenità del bambino prediligere la mattina alla sera, con pranzo annesso.

Inviti ed invitati

Fai il conto dei tuoi ospiti e scegli una Chiesa che possa contenerli tutti! Non è bello assistere alla cerimonia in piedi!

In ogni caso il battesimo non deve essere per forza un ricevimento in pompa magna; anche i pochi e giusti invitati possono dare vita ad una festa meravigliosa ma più intima.

Scegli il numero e avvisa tutti per tempo, devono potersi organizzare, comprare il regalo e magari un vestito nuovo.

Crea inviti personalizzati. Puoi preparare degli inviti fai da te o affidarti a noi per una grafica personalizzata da utilizzare anche per il seating plan, per i cavalieri dei tavoli, per la confettata e per i biglietti di ringraziamento.

L’invito non è solo una cosa fine a se stessa ma deve richiamare il battesimo e anche la personalità del bimbo. Puoi optare per la classica coccinella, per un biberon, un ciuccio o una carrozzina ma puoi anche stupire tutti inserendo nell’invito la prima ecografia del battezzando…

Non ti bastano come suggerimenti? Cerchi qualche consiglio concreto?

Mandaci una richiesta di preventivo per realizzare l’invito perfetto e la grafica coordinata del tuo evento.

Come organizzare un battesimo in casa

La soluzione a casa è sicuramente più economica e la familiarità di un luogo conosciuto rende tutto più piacevole.

Valuta se c’è spazio a sufficienza in base agli invitati; prevedi un ambiente interno ed uno esterno: può piovere anche d’estate! Se la giornata lo consente, un battesimo organizzato in giardino ha sicuramente il suo fascino ed è più divertente anche per i bambini.

Puoi contattare InScena anche solo per organizzare un semplice buffet o un pranzo con chef a domicilio proprio a casa tua. Leggi qui di cosa si tratta.

Il Battesimo in una location per eventi

L’deale per le famiglie numerose e con tanti invitati è individuare la location adeguata.

InScena può esserti d’appoggio nella ricerca della location perfetta: dal ristorante all’agriturismo, dalla casa sul lago alla villa in campagna.. c’è l’imbarazzo della scelta in base a gusti e stile, alla distanza dal luogo della cerimonia e alla capienza. E certamente ponendo la giusta attenzione al budget, perché sia in linea alle aspettative e possibilità del cliente.

Addobbi e allestimenti

Si può prevedere anche un tema specifico dedicato a qualche cartone in particolare, oppure giocare con la bellezza dei colori, proprio come abbiamo fatto per il Battesimo di Gioele, elegante e raffinato.

La suddivisione degli spazi

Ecco alcuni consigli su come suddividere gli spazi nella vostra location:

  • Spazi distinti buffet e tavoli della zona pranzo servito;
  • Spazi liberi per il gioco;
  • Zona per il taglio torta e per la caramellata;
  • Sedie in numero adeguato;
  • Fiori freschi su ogni tavolo.

Il banchetto di battesimo

Con il vostro catering (chiedi un preventivo a InScena) definite un menù che può essere tutto a buffet o servito.

Sicuramente il menù deve essere snello per non stancare i bambini.

Per il banchetto a casa InScena provvede anche alla fornitura del servizio più economico di “food take away” con consegna a domicilio. Una soluzione divertente, ricca e sfiziosa di “finger food” a scelta tra numerose stuzzicherie su ordinazione, recapitate direttamente a casa.

Questo servizio è comodissimo per chi organizza l’evento in casa, perché consente di risparmiare sui costi di personale e noleggi, garantendo comunque di avere un ricco buffet ben presentato, senza l’impegno della preparazione.

Torta di Battesimo

InScena dispone di una pasticceria tradizionale di produzione propria e di validi collaboratori esperti di cake designer. Possiamo quindi realizzare ogni tipologia di torta, anche a tema evento!

Bomboniere originali e confettata

Da scegliere per tempo in modo da ordinarle o crearle. Volete farle voi con le vostre mani o comprarle? Semplici o grandiose? Perché non pensare anche alle bomboniere solidali? E infine prevedere o no la caramellata di dolcetti e confetti?

Prevedi un angolo dedicato alla torta, al buffet dei dolci e alla confettata, con confetti di diversi gusti e, perché no, anche di diversi colori. Arricchisci il tutto con marshmallow e caramelle per i bambini.

Ecco le fotografie di un nostro Battesimo, un evento InScena! Guarda che meraviglie si possono creare!

Intrattenimento ed organizzatore dell’evento

Se vuoi una giornata senza alcun pensiero e se vuoi tranquillità sin dall’inizio dei preparativi puoi affidarti a figure specializzate come le baby planner per la gestione dei bimbi durante la festa e al party planner, o meglio event manager, che curerà per te le tempistiche di realizzazione dell’evento, la gestione del budget, gli allestimenti e tutto quanto riguarda l’organizzazione del battesimo.

Quanto costa organizzare un Battesimo?

Per avere la quotazione economica di uno o più servizi tra i quali il catering, la realizzazione degli allestimenti, o anche per l’intera organizzazione dell’evento, scrivici, senza impegno, a: info@eventinscena.it. Saremo lieti di darti ogni indicazione utile!

Organizzazione evento e catering: InScena Eventi & Banqueting
Fotografie: Ivan Capelli “Phudo”
Allestimenti floreali: “Papaveri Azzurri”

Ti è piaciuto questo articolo?