Una generosa stagione invernale quella del 2012-13, in cui certo la neve non è mancata per nessuno, ha accontentato numerosi appassionati che hanno partecipato alle suggestive Ciaspolate proposte dalla Proloco di Bagolino e curate da InScenaEventi.

Passeggiate tra abeti e vallate sino ad alta quota con le racchette da neve, che hanno portato numerosi gruppi di coppie, famiglie ed amici a vivere emozionanti esperienze sportive nella natura.

Abbiamo proposto due ciaspolate in Gaver e due in Maniva in provincia di Brescia, delle quali tre al tramonto ed una all’alba.

Ciaspolare al tramonto significa partire all’imbrunire per godere di due ore di passeggiata con la sola luce della luna ed il supporto di pile frontali.

Di notte la montagna è magica: non possiamo osservarla come faremmo di giorno per la mancanza di luce, quindi ci concentriamo intensamente sui rumori della natura, ovattati dalla neve, cercando con attenzione di percepirne i suoni per aiutare la nostra mente a disegnare le linee del paesaggio che ci circonda.
La notte l’aria è frizzante. A patto di essere ben coperti, mentre si fa movimento non da fastidio, al contrario: è gradevole perché profuma di fresco.

La ciaspolata all’alba è stata la nostra prima esperienza quest’anno in Gaver, nel cuore del Parco dell’Adamello.
Siamo partiti prestissimo, alle 5 di mattina dopo una ricca colazione, quando c’era ancora buio.
Dopo due ore di assoluto stupore ed euforia per i nostri occhi siamo arrivati a Passo dell’Asino a mt 2002.
E’ indescrivibile l’emozione e l’ammirazione che si prova nei confronti della natura al sorgere del sole in montagna.
Per due ore di camminata siamo stati circondati da un ventaglio di colori caldi, poi sfumati sino a svanire nell’azzurro del cielo delle sette, ora in cui siamo arrivati in quota.

Per organizzare eventi di questo tipo è indispensabile conoscere ed amare la montagna.
Proprio per questo InScena è protagonista in queste emozionanti avventure, organizzandole con precisione grazie alla collaborazione di un fantastico gruppo di esperti appassionati.

Per avere informazioni e per partecipare alle iniziative sportive proposte da InScena, mandaci una email!
Nel costo dell’iscrizione alle ciaspolate, generalmente tra i 15 e i 25 €, i partecipanti hanno assistenza garantita lungo tutto il percorso; punto ristoro sul tragitto e cena al rientro dalla camminata.

Ogni anno nuove proposte: ti invito quindi a seguirci per non perderti le prossime!

 

escursione neve gaver ciaspolata tramonto ciaspolata alba ciaspolata alba maniva escursione montagna alba ciaspolata gaver

 

 

error: Content is protected !!