5 consigli per organizzare una sfilata di moda

15
lug 2013 | Pubblicato da: Ambra

Come organizzare una sfilata di moda

Pochi giorni fa ero tra gli invitati ad un evento i cui allestimenti e la cui scenografia mi hanno particolarmente colpita: assolutamente pensati per coinvolgere gli ospiti!

Si trattava di una sfilata di moda, anche se a primo impatto sembrava quasi di essere al circo: la musica era alta, le luci colorate erano abbaglianti ed alcuni acrobati si esibivano appesi ad un soffitto!

Qualcuno tra gli ospiti avrà sicuramente pensato all’organizzatore come ad un folle.
A mio parere invece chi si è occupato della pianificazione dell’evento ha svolto egregiamente il proprio lavoro: gli invitati, se pur sbalorditi ed in certi casi imbarazzati, erano totalmente coinvolti e compiaciuti.
Può essere che a qualcuno, tra i tanti, lo spettacolo non sia piaciuto: in qualsiasi caso si è trattato di un evento che ha creato audience e del quale certo nessuno potrà facilmente dimenticarsi!

Se quindi hai in programma una sfilata di moda, ecco cinque ottimi consigli: ti aiuteranno ad organizzarne una manifestazione che permetta agli ospiti di sperimentare qualcosa di nuovo, qualcosa di cui tutti parleranno!!

 

1) Rendi i tuo ospiti “Feel Like Stars”

Fai sentire i tuoi ospiti esclusivi, accoglili con importanza; coccolali con drink e finger food serviti a passaggio ed omaggiali con piccoli gadgets.
Bisogna pensare fuori dagli schemi ed essere creativi!

 

2) La pratica rende perfetti

Prova lo spettacolo in anticipo con un test generale completo, in modo da sapere esattamente quanto tempo sarà necessario per l’intero evento e dove aggiungere pause ed intervalli.
Sapere cosa si sta facendo farà la differenza quando si tratta di show time!

 

3) Scegli i modelli con attenzione

Scegliere modelli con personalità in grado di attrarre l’attenzione della folla, perché un singolo sguardo è molto più importante di quanto si possa pensare.
Non avere quindi paura di selezionare ragazzi e ragazze immagine i cui canoni non corrispondono perfettamente alla figura del modello stereotipato.
Opta per uomini e donne diversificati nell’aspetto: sia robusti che magri, tatuati, con capelli corti o lunghi e così via.
Il pubblico apprezzerà una gamma così varia di stili diversi tra loro!

 

4) Sfrutta la tecnologia

La tecnologia può essere utilizzata per migliorare l’esperienza degli spettatori, soprattutto per chi è seduto proprio accanto alla passerella.
Utilizza grandi schermi su entrambi i lati della pista per dare al pubblico una visione ravvicinata degli abiti indossati dai modelli, e considera anche un webcasting per l’evento online, con una chat room per coinvolgere i gli ospiti virtuali.
Puoi inoltre sfruttare, a scopo promozionale, le enormi potenzialità del web marketing, come i social media e le campagne di email marketing.

 

5)  Crea un’atmosfera coinvolgente

Avere un grande set up è la chiave per creare un’atmosfera che catturi l’attenzione della gente.
Usa le luci ad effetto all’inizio ed alla fine della manifestazione, oltre che una musica coinvolgente ed in linea con il mood dell’evento.
Se intendi dare un tocco moderno al tema della serata, ad esempio puoi trasformare l’ambientazione in un loft urbano e selezionare una musica energizzante, piuttosto che optare per un lento sensuale…
Durante lo spettacolo, assicurati che l’ambientazione sia abbastanza luminosa: questo valorizzerà le figure e consentirà ai fotografi di catturare l’event success!